Futuro in...Auto-Costruzione!
#partecipazione Cascia
Cittadini, associazioni e istituzioni insieme ai ragazzi per rigenerare i luoghi di Cascia e del suo territorio.
Sosteniamo idee e proposte dei giovani e della comunità locale!
Ha preso il via a Cascia il progetto promosso dalla Caritas Diocesana Spoleto- Norcia e sviluppato, con il coordinamento di Partes Soc. Coop, in collaborazione con l'Istituto Omnicomprensivo "Beato Simone Fidati" di Cascia, l'IPSEOASC Alberghiero "Giancarlo De Carolis" sezione di Cascia, la Pastorale Giovanile Spoleto-Norcia, Il Filo Rosso Ass. Culturale, Bisse Ass. Culturale e insieme a Frange Mobili.
Un percorso di attività dedicato agli studenti della scuola di Cascia e dell'Istituto Alberghiero di Roccaporena per promuovere, insieme a cittadini e associazioni, il protagonismo giovanile attraverso lo sviluppo di idee e progetti finalizzati alla riscoperta e alla rigenerazione dei luoghi del proprio territorio.
Da qui alla fine di dicembre, tra laboratori, uscite e workshop, raggiungeremo diverse tappe i cui principali esiti saranno:
Mappatura civica: scoperta e scelta dei luoghi da rigenerare;
Laboratorio di Co-design: insieme inventiamo forme rigenerative;
Gruppi per la rigenerazione: insieme progettiamo in modo operativo le attività di animazione e costruiamo con la Falegnameria sociale di Roccaporena i manufatti per gli allestimenti dei luoghi da rigenerare;
Animazione dei luoghi: insieme sperimentiamo con la comunità nuove possibilità di vita dei luoghi per farne Bene Comune.
Share: